3 segreti per camminare bene pt.1

3 SEGRETI

PER CAMMINARE BENE

PARTE 1 - Il modo migliore per camminare

declutering riordino coaching  consapevolezza piedi naturopatia benessere mind

Condividi questo articolo

La saggezza indiana afferma che

la cultura di un uomo di legge nel modo in cui cammina


Fermati un momento a guardare il modo di camminare della gente, così caratteristico  dell’atteggiamento psichico di ciascuno.


C’è chi trascina i piedi e chi dà l’impressione di camminare sulle uova. A seconda del temperamento, alcuni portano il peso del corpo in preferenza sul tallone, altri sulla parte anteriore del piede.

Il mood di ripartire sul suolo il peso del corpo è un’elemento importante del camminare, che solitamente padroneggiamo male.


Per prima cosa quindi esaminate la situazione e verificate se il peso del corpo è ben distribuito.


  • Camminate a piccoli passettini?
  • Le ginocchia si tendono quando i piedi spingono il corpo in avanti?
  • La cadenza dei passi è regolare?

       In caso contrario devi cercarne la ragione.


Se un braccio oscilla liberamente mentre l’altro sfiora l’anca al passaggio, vuol dire per esempio che Il vostro ancheggiamento non è equilibrato.


Ma stai tranquillo, pochi sono coloro che camminano correttamente ed in modo simmetrico.


Tra poco ti svelerò 3 segreti per camminare bene, ma prima voglio parlarti ancora un pochino dei tuoi piedi, affinchè tu possa prendere sempre maggiore consapevolezza di questa parte del tuo corpo e mettere poi in pratica al meglio I 3 segreti per camminare al meglio.


In genere trascuriamo I nostri pedi, delegati all’estremità del corpo, lontani dal cervello facciamo come se non ci fossero, anzi li trattiamo anche un pò male.


Consacriamo ore di cure al viso, ai capelli, al corpo, ma non ai nostri importantissimi piedi.

Eppure i nostri piedi sono sede di migliaia di terminazioni nervose, luogo privilegiato dei riflessi, hanno strane proprietà ed intervengono in numerosi metodi di rilassamento.


La medicina tradizionale cinese (MTC) ha riservato loro incroci strategici del corpo umano e vi si trovano alcuni importanti punti dell’agopuntura.


Esplorando la tua pianta del piede potresti avvertire I vari gradi di sensibilità.

Ad esempio la parte mediana del piede è connessa al tronco agli intestini ed al pancreas, massaggiando i punti dolenti si può per esempio liberare il colon.

 

Ora posso finalmente svelarti I 3 segreti per camminare bene!

  1. PIEGARE LE DITA DEI PIEDI
  2. TENERE IL GINOCCHIO DRITTO NEL MOMENTO IN CUI SI PSINGE IN AVANTI IL CORPO, FLETTENDOLO SOLO QUANDO L’ALTRA GAMBA HA TOCCATO IL SUOLO
  3. RESPINGERE IL SUOLO CON LA PUNTA DEL PIEDE.

Cosa c’è di più semplice?


Nel prossimo articolo "3 segreti per camminare bene parte 2" vedremo insieme due importanti esercizi per poter camminare bene.


Ci ritroviamo nel prossimo articolo con la parte pratica!


Buona lettura!

Anna

Scrivimi 🙏