yoga

HATA YOGA


ORARIO LEZIONI


LUNEDI'

dalle 18,00 alle 19,15

dalle 19,30 alle 20,45


MARTEDÌ

dalle 9,15 alle 10,30

dalle 20,00 alle 21,15

 

MERCOLEDI'

dalle 8,00 alle 9,15

dalle 11,15 alle 12,30

dalle 18,15 alle 19,30

dalle 19,30 alle 20,45


GIOVEDI'

dalle 13,00 alle 14,15

dalle 19,30 alle 20,45


VENERDÌ

delle 18,30 alle 19,45


Possibilità di frequenza monosettimanale o bisettimanale


DURATA LEZIONE: 75 minuti


ATTREZZATURA: Abbigliamento comodo, scarpe pulite.



La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua dell’antica India. Significa unione, integrazione, o totalità.

Si tratta di un approccio alla salute che promuove la collaborazione armonica

di tre componenti dell’essere umano: corpo, mente e spirito.

(Stella Weller)


COS'E' LO YOGA?


Lo YOGA è una via pratica e armoniosa che tutti possono percorrere, adatto ad ogni età.

È una disciplina indiana di origini antichissime comprendente una vasta gamma di correnti o vie (Marga) che non sono divergenti, non si escludono a vicenda ma si integrano, mirando, pure con approcci differenti, al conseguimento della totalità dell'individuo.

Questa totalità viene conseguita sviluppando una profonda comprensione della natura umana e dell'unione dell'uomo con tutto ciò che lo circonda.

Il termine Yoga è  sanscrito, lo si trova nei più antichi manoscritti del mondo: esso contiene un concetto di e esercizi fisici (Asana) sono movimenti non violenti di allungamento che sciolgono le articolazioni, i muscoli, i legamenti e i tendini.

Essi coinvolgono, mediante posizioni statiche e dinamiche, sia la colonna vertebrale rendendola elastica, che gli organi interni, migliorando il sistema endocrino ed il metabolismo cellulare e quindi tutto il sistema immunitario.

Lo Yoga corregge il portamento e la postura, insegna a respirare profondamente e più lentamente con le tecniche di Pranayama (controllo del respiro) a favore di una circolazione sanguigna ottimale. aiuta inoltre a riequilibrare il sistema nervoso, a liberare le tensioni da stress migliorando lo qualità del sonno e ad eliminare l'ansia e l'insicurezza di cui l'umanità occidentale sembra oggi soffrire più di ogni altra epoca.

Lo Yoga, se praticato lentamente ma con regolarità, in modo rilassato e con entusiasmo, sviluppa e migliora il corpo, permettendo di ottenere benefici straordinari.

Si scopre così una realtà interiore di grande felicità, qualcosa di sempre nuovo che garantisce indipendenza di giudizio, facilità nei rapporti umani, fiducia in se stessi e si acquisisce in modo naturale una forza interiore che consente un sano distacco dalle molte occasioni di dolore che costellano la vita, portando così al benessere psicofisico.

L'organismo umano è considerato una manifestazione di stati vibratori. Esso è costituito da materia, suono e luce ed è esattamente come uno strumento musicale.

Attraverso gli esercizi fisici è possibile "intonare" il nostro corpo come si accorda un Sitar.

Con gli Asana e il Pranayama prepariamo il nostro strumento, lo riscaldiamo e lo purifichiamo ed attraverso le tecniche di concentrazione e meditazione possiamo sintonizzarci e vibrare ad alte frequenze.

Da principio si accordano le parti stonate per poi dedicarsi alla musica vera e propria. Suonare uno strumento così sofisticato come il corpo umano conduce alla naturale evoluzione verso la sintonia con la vita.

Lo Yoga dà ai giovani la saggezza dell'età ed ai meno giovani il segreto della giovinezza.

PRENOTA IL TUO TRATTAMENTO